15. STOP
<< TORNARE alla lista completa di pratiche
«STOP» acompagna al capitolo 15 di Semplice meditare se sai come fare di Eduardo Jáuregui. Prima di iniziarti in queste pratiche, Eduardo ti invita a visualizzare i video di introduzione a questa serie. Puoi anche consultare la sua guida su come programmare il tuo allenamento. Nel capitolo 18 del libro troverai altre raccomandazioni generali su questo allenamento meditativo.
Questo esercizio è una grande risorsa per fermare i tuoi automi interiori e creare un più ampio spazio di libertà. Lo puoi eseguire in qualsiasi momento della giornata, quando ti accorgi che lo stress, la fretta, o qualunque altra emozione, tendenza, desiderio, pensiero o automatismo ha preso il controllo. Cioè quasi sempre. I quattro passi corrispondono alle lettere S-T-O-P.
Anche se può sembrare una sciocchezza, si tratta di un vero e proprio salvagente a cui afferrarti quando i pensieri e le emozioni ti stanno trascinando. Se hai esercitato la mindfulness sul cuscino, adesso avrai modo di vedere il tuo nuovo superpotere in azione.
NOTA: Questo video è sottotitolato. Se non sai come attivare i sottotitoli dei video di Yotube, guarda queste instruzioni.