10. Come gestire le mosche
<< TORNARE alla lista completa di pratiche
«Come gestire le mosche» acompagna al capitolo 10 di Semplice meditare se sai come fare di Eduardo Jáuregui. Prima di iniziarti in queste pratiche, Eduardo ti invita a visualizzare i video di introduzione a questa serie. Puoi anche consultare la sua guida su come programmare il tuo allenamento. Nel capitolo 18 del libro troverai altre raccomandazioni generali su questo allenamento meditativo.
Che cosa fare quando una mosca ti si posa sul naso durante la meditazione? Prima o poi, se segui questa strada, ti succederà. Ed è solo un esempio dell’infinità di fastidi che si possono presentare durante la pratica: un dolore al ginocchio, un’ondata di noia, un ricordo sgradevole, il rumore di lavori in corso che interrompono la tua idilliaca pace meditativa.
In realtà questi vissuti sono una grande occasione per allenare il vecchio trucco contemplativo e soffrire il minimo indispensabile. Se riesci ad aprire il tuo cuore a una mosca che decide di approfittare della tua meditazione mattutina per fare una bella passeggiata sul tuo naso, sulle guance e nei meandri delle orecchie, che altro potrà mai fermarti nella tua vita di tutti i giorni?