06. La posizione ideale per meditare
<< TORNARE alla lista completa di pratiche
«La posizione ideale per meditare» acompagna al capitolo 6 di Semplice meditare se sai come fare di Eduardo Jáuregui. Prima di iniziarti in queste pratiche, Eduardo ti invita a visualizzare i video di introduzione a questa serie. Puoi anche consultare la sua guida su come programmare il tuo allenamento. Nel capitolo 18 del libro troverai altre raccomandazioni generali su questo allenamento meditativo.
È possibile meditare in movimento, come abbiamo già visto nel esercizio di «meditazione in giro per casa«. Ma siccome la meditazione risulta così tremendamente difficile per il 99% dell’umanità, perché non semplificarla il più possibile? Perché non starsene comodamente seduti? Quando gli yogi si siedono a terra, in realtà stanno seguendo la legge del minimo sforzo.
Detto questo, la posizione ideale per meditare non è necessariamente quella del loto. Questa va molto bene per i yogi, ma per te la posizione ideale dovrebbe essere un insieme di comodità e stabilità, unite a un atteggiamento vigile. E va detto che le posizioni ‘classiche’ come quella del loto offrono molta stabilità, ma non sono per niente comode, a meno che tu non abbia la flessibilità di uno yogi. Per gente abituata alle sedie, l’ideale è una sedia.
In questi 3 video, potrai esperimentare con diverse posizioni: sulla sedia, sul cuscino e ancora altre possibilità…
NOTA: Questi video sono in spagnolo, ma si possono attivare i sottotitoli in italiano. Se non sai come, guarda queste instruzioni.